traditional Chinese medicine

Le terapie alternative come la medicina tradizionale cinese è stata usata a lungo per le malattie croniche come l’artrite del ginocchio. Una recente panoramica delle dieci rassegne ha valutato la sicurezza e l’efficacia dell’utilizzo della medicina tradizionale cinese per il trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio.

I nostri antichi concetti per quanto riguarda la maggior parte, se non tutte le discipline scientifiche, sono principalmente centro-occidentali.  L’adozione del metodo scientifico, nel quale le ipotesi sono sistematicamente testate e convalidate, è il fondamento di come spiegare il mondo intorno a noi. Questo è importante in medicina, in cui dobbiamo necessariamente impiegare i metodi più efficaci del mantenimento della salute senza compromettere la sicurezza del paziente.

Recentemente, degli scienziati hanno testato la sicurezza e l’efficacia della medicina tradizionale cinese. Sicuramente, le civiltà fuori della sfera occidentale hanno le proprie stabili convinzioni sull’assistenza sanitaria; i loro relativi successi nel corso dei secoli può anche servire come convalida per quanto riguarda l’efficacia di tali pratiche.  La medicina tradizionale cinese MTC è un esempio di tutto ciò, nel quale i disturbi sono trattati con metodi molto diversi da quelli con cui siamo abituati in Occidente.

L’evoluzione di una società globale ha aperto ironicamente le porte ad una rivalutazione di queste pratiche, le quali sono state evitate una volta rifiutate poiché ritenute inefficaci o come ciarlataneria, i clinici ora accettano che ci può essere un potenziale valutato nelle terapie alternative e stanno cercando il modo di integrarle nella cura attuale.

Un tale esempio è nel trattamento dell’osteoartrite del ginocchio. La guida di riferimento internazionale della società di ricerca sull’osteoartrite (OARSI) suggerisce l’uso di entrambe le tecniche occidentali, quali l’amministrazione del peso o la chirurgia e tecniche della medicina tradizionale cinese, come l’agopuntura, le medicine a base di erbe, il moxibustione (coppettazione), bagni di erbe ed il Tai Chi.

Per accertarsi dell’efficacia e della sicurezza di questi interventi, i clinici dall’università di medicina cinese di Nanjing hanno svolto una revisione sistematica della letteratura disponibile.  Dieci esami, i quali comprendevano informazioni su oltre 3.000 esistenti studi pubblicati sull’uso della medicina tradizionale cinese come trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio, sono stati analizzati e presentati sul PLos Journal nell’edizione di dicembre del 2017.

Le revisioni sistematiche confermano il valore ed i benefici della medicina cinese tradizionale, specialmente nell’alleviamento del dolore e nelle attenuanti invalidità. Tuttavia, gli autori sottolineano anche incoerenze e inadeguatezze in molti degli studi e concludono che dovrebbero essere impiegate metodologie più rigorose per validare realmente la sicurezza e l’efficacia di questi regimi di trattamento, specialmente nelle ulteriori indagini.

Utilizzando il metodo scientifico accettato per valutare l’efficacia della medicina tradizionale cinese, è stato confermato il valore di queste tecniche nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio. Anche se sia richiesta un’ulteriore ricerca, la letteratura disponibile dimostra che questi metodi sono sicuri ed efficaci.  In questo modo, possiamo ottenere veramente il meglio dei due mondi a beneficio dei nostri pazienti.

Scritto da Jay Martin, M.D.
Tradotto in italiano

Riferimenti bibliografici: Wang, et al. “Traditional Chinese medicine for knee osteoarthritis:  An overview of systematic review. PLoS ONE 12 (12): e0189864.  https://doi.org/10.1371/journal.pone.0189864.

Read this article in:
English | Spanish | Portuguese | Mandarin

Facebook Comments

How much did this article help your understanding of this health condition?

0 1 2 3 4 5